SEI SICURO DI BERE ABBASTANZA ACQUA ?

9 SEGNALI CHE TI FANNO CAPIRE SE BEVI ABBASTANZA ACQUA

 

Come ben sappiamo il nostro corpo è composto per più della metà da acqua e gli esperti consigliano di bere regolarmente acqua durante il giorno per evitare la sensazione di sete che al momento in cui si presenta, indica che il corpo ha già raggiunto un livello di disidratazione, anche se minimo. In media si dovrebbero bere da 1.5 a 2 litri di acqua. Ma tu sei sicuro di bere abbastanza? Ecco i 9 segnali più comuni che ti dicono se quello che bevi ti basta.

 

  1. Banale ma è la SETE, il segnale d’allarme più comune che il corpo ci invia quando abbiamo bisogno di bere. Quando questo segnale si presenta bere subito.
  2. Spesso sottovalutiamo il MAL DI TESTA e lo plachiamo prendendo un farmaco qualunque ma può trattarsi solo di disidratazione perché il sangue non viene più irrorato a sufficienza e arriva meno ossigeno al cervello. Un bicchiere di acqua o una tazza di tè alle erbe può eliminare il mal di testa evitando di prendere medicine.
  3. Visto che il nostro cervello è composto da ¾ d’acqua se non ne riceve abbastanza si potrebbero presentare dei problemi di CONCENTRAZIONE. Quindi se hai difficoltà a concentrarti potresti aver bisogno solo di bere.
  4. La necessità di bere più acqua è visibile anche nelle urine che cambiano colore perché essendo concentrate invece che diluite diventano più scure. Quindi l’URINA SCURA può essere un segnale.
  5. Anche la pelle purtroppo ne risente e la PELLE SECCA può essere un segnale evidente. I liquidi servono prima gli organi vitali e successivamente la pelle. Se non sono sufficienti, la pelle nel frattempo che aspetta di ricevere l’acqua necessaria, si secca e diventa squamosa.
  6. La STIPSI potrebbe essere un problema che deriva dalla mancanza di acqua nel nostro organismo. Soprattutto chi mangi alimenti ricchi di fibre, come i cibi integrali, dovrebbe consumare più acqua in quanto le fibre stesse assorbono i liquidi , si gonfiamo e rendono le feci più molli. Il buon funzionamento dell’intestino quindi può essere favorito dall’assunzione di più acqua.
  7. I GIRAMENTI DI TESTA, associati molte volte anche alla pressione bassa, possono derivare anche da una dose giornaliera di acqua insufficiente che determina un rallentamento nell’irrorazione del sangue in tutto il corpo.
  8. Strano ma vero, anche la STANCHEZZA e la spossatezza possono essere dei sintomi che derivano dalla disidratazione. Meglio bere un bicchiere di acqua in più allora quando sentiamo di essere fiacchi.
  9. I CRAMPI MUSCOLARI , soprattutto dopo l’attività fisica dove perdiamo molti liquidi con il sudore bere a sufficienza per reintegrare magnesio e cloruro di sodio.

 

La soluzione a tutti i problemi quindi è BERE 🙂

 

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