Nasce il cartello stradale “pericolo podisti”

Se vi trovate per caso a Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma e vi capita di vedere un cartello stradale “PERICOLO PODISTI”, tranquilli non avete le allucinazioni. 🙂

Si tratta di un cartello triangolare che somiglia molto a quelli comuni del codice stradale che ogni giorno vediamo per strada me in realtà non è regolamentato da nessuna legge.

Ad idearlo è stato Furio Fusi, quattrocentista del passato famoso per il settimo posto raggiunto con la staffetta azzurra del miglio alle olimpiadi di Città del Messico nel 1968.                                                       

 

L’intento di Fusi è quello di dare un forte messaggio agli automobilisti: “attenti, c’è gente come voi che frequenta queste strade e ha il solo “torto” di andarci a piedi o in bicicletta”. Questo per limitare gli incidenti che purtroppo sono sempre troppo frequenti in quella zona a causa dell’elevato traffico e della velocità eccessiva.

Ovviamente l’iniziativa è stata subito adottata dal sindaco Riccardo Travaglini che sta pensando di supportare il progetto integrandolo con altre idee come per esempio mettere a disposizione delle società sportive locali dei giubbetti colorati ad alta visibilità ed inserti rifrangenti da indossare su strada durante gli allenamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *